Programma di arricchimento Pre-Strumentale (PAPS) 17 e 18/04/2021

203

QUADRO TEORICO

Dal punto di vista teorico, le attività del Programma di arricchimento Pre-Strumentale – PAPS si ispirano alla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza di Apprendimento Mediato sviluppata da Reuven Feuerstein, approfondite in modo autonomo ed originale dalle autrici per la fascia d’età in esame (Leoni e Pavan, 2016).

DESTINATARI

Il percorso è indirizzato a bambini molto piccoli, con o senza difficoltà di apprendimento. Le attività proposte possono essere anche utilizzate con bambini più grandi che presentino gravi deficit nel funzionamento cognitivo. Età: 18 mesi-6/7 anni.

FINALITÀ E AREE DI INTERVENTO

La finalità del percorso è promuovere un’espansione armonica del nucleo cognitivo iniziale del bambino. Il percorso, caratterizzato da una connotazione fortemente operativa, coinvolge 4 aree principali, fortemente interconnesse tra loro:

1.Area Cognitiva

2.Area del Linguaggio

3.Area Motoria

4.Area Emotivo-Relazionale

OBIETTIVI

Area cognitiva

  • Mediare e favorire lo sviluppo delle Attività Cognitive Primarie
  • Mediare e promuovere il consolidamento di specifici Concetti di Base
  • Mediare e favorire lo sviluppo delle Abilità propedeutiche all’acquisizione della Letto-Scrittura.

Trattandosi di un percorso di potenziamento cognitivo, tale area rappresenta il cuore dell’intervento.

Area del Linguaggio

  • Mediare l’importanza generale della comunicazione e i suoi aspetti relazionali
  • Mediare e favorire lo sviluppo della comunicazione verbale
  • Mediare attività linguistiche di supporto all’Area Cognitiva

Molte delle attività del PAPS non richiedono comunque che il bambino sia in grado di parlare, e possono quindi essere svolte prima dello sviluppo del linguaggio verbale espressivo.

Area motoria

  • Promuovere lo sviluppo della motricità fine
  • Promuovere l’acquisizione delle prassie propedeutiche alla grafomotricità

Area Emotivo- Relazionale

  • Favorire nel bambino la percezione di sé in relazione agli altri
  • Mediare l’acquisizione di un codice emotivo-affettivo

Corso di formazione

Il PAPS si articola in due livelli di intervento, corrispondenti ad altrettanti corsi di formazione.
I corsi sono rivolti ad operatori dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria, a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia a genitori di bambini in età prescolare, con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento e non, a genitori adottivi o affidatari, e a quanti fossero interessati alle problematiche della mediazione relative a questa fascia d’età.

Calendari

Ogni livello prevede 40 ore di formazione; gli incontri saranno articolati in 3 week-end formativi, a circa un mese di distanza l’uno dall’altro.
Al momento dell’iscrizione verranno forniti i link di partecipazione per l’utilizzo della piattaforma a distanza.

Per informazione su costi e moduli contattare: annarosa.biondi@piumani.it

Docenti: Leoni C. – Pavan L.