Il Team

Scopri il team PIÙ.MA a disposizione per creare percorsi di cura a più mani

Home Il Team

In PIÙ.MA avrai a disposizione professionisti appassionati al proprio lavoro che credono fortemente nella formazione continua e mettono a disposizione i più recenti ed efficaci strumenti di trattamento e riabilitazione per agire in modo esperto e mirato.
Per questo partecipiamo alle più importanti scuole di alta formazione del settore sia a livello nazionale che internazionale, al servizio delle migliori evidenze scientifiche.

Le diverse figure professionali del Team PIÙ.MA si differenziano tra loro per specializzazione, campi di ricerca ed interesse. La selezione di profili professionali specifici garantisce uno sguardo mirato anche all’interno delle singole discipline.

Annarosa BIONDI Logopedista- PIÙ.MA percorsi di cura a più mani

DOTT.SSA ANNAROSA BIONDI

Logopedista

Fare la logopedista per me vuol dire essere creativa, non tanto solo per il senso di “ragionare fuori agli schemi”, quanto per il senso di creare cose, assieme al paziente e alle persone e all’ambiente in cui vive. Cose diverse, cose in continuo divenire, cose che si modificano continuamente, come la vita dopotutto ci chiede: un equilibrio che si modifica.
Vuol dire affrontare il caos che spesso certe situazioni di disagio a livello comunicativo portano, mettere a volte ancora più disordine e alla fine creare, plasmare e far crescere un bellissimo progetto, armonioso, cucito per quelle necessità specifiche di linguaggio, alimentazione e comunicazione.
Il fine ultimo è di dare a tutti la possibilità di realizzare quello che per me è un diritto inviolabile: comunicare, permettere di relazionarsi ed essere compresi.

Ho una formazione Prompt di secondo livello, di arricchimento strumentale (Feuerstein) standard e DIR Floortime.

Martina Lucenti Logopedista-PIÙ.MA percorsi di cura a più mani

DOTT.SSA MARTINA LUCENTI

Logopedista

Ludwig Wittgenstein affermava: “i confini del mio linguaggio sono i confini del mio mondo“.
Ho avuto modo di farne esperienza durante un soggiorno all’estero in cui la scarsa conoscenza della lingua mi ha fatto riflettere ancora una volta su quanto il linguaggio influenza il pensiero e condiziona la percezione di ciò che ci circonda.
Per questo nel mio lavoro pongo lo sviluppo linguistico come strumento di promozione per il benessere della sfera emotiva e cognitiva.
L’esperienza maturata sul campo mi permette di individuare, assieme alla famiglia e la rete sociale, le strategie più idonee al singolo, nel pieno rispetto dei suoi tempi maturativi evolutivi.
Sono una logopedista specializzata nel trattamento dei disturbi o ritardi del linguaggio, disturbi motori dello speech, sindromi genetiche e disabilità intellettive, disturbi o ritardi di apprendimento e SMOF (Squilibrio Muscolare Orofacciale).

Ho una formazione Prompt di secondo livello, Oral Motor e di arricchimento strumentale (Feuerstein) base e standard. Un periodo presso il TLC center di Washington e presso the Koomar Center (OTA) di Boston mi ha permesso di approfondire aspetti di integrazione sensoriale e di pragmatica linguistica.

Chiara Bonfigliuoli Psicologa Psicoterapeuta-PIÙ.MA percorsi di cura a più mani

DOTT.SSA CHIARA BONFIGLIUOLI

Psicologa Psicoterapeuta

Non esistono storie vere, esistono solo storie utili“.
Così uno dei maestri che ho incontrato lungo il mio cammino di formazione rendeva chiaro e palese che se la verità che ci raccontiamo ci fa soffrire allora non è una verità utile.
Credo fermamente nel potere delle storie, delle narrazioni personali. Perché il nostro equilibrio psicologico dipende in larga parte da “come noi stessi ci raccontiamo ciò che ci accade“.
E queste storie possono essere sempre trasformate e modificate se ciò porta ad una aumento del nostro benessere.
Sono una Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicologia dell’Educazione e della Disabilità ed ho completato la mia formazione come Psicoterapeuta in ambito sistemico-relazionale.
Questo mi consente di accogliere richieste di sostegno e aiuto da parte del singolo individuo, della coppia, della famiglia.
Amo utilizzare un approccio “dallo sguardo ampio”, allargando il più possibile la narrazione dei vissuti delle persone al contesto di vita e di relazioni.

Ho conseguito una formazione di secondo livello nel Metodo E.M.D.R. (metodo d’elezione per l’elaborazione dei traumi), che utilizzo costantemente nella pratica clinica.

Maria Vittoria Bergamini Logopedista-PIÙ.MA percorsi di cura a più mani

DOTT.SSA MARIA VITTORIA BERGAMINI

Logopedista

Comunicare deriva dal latino “communico” che vuol dire condividere, ma anche rendere partecipe.
In questo senso il linguaggio non è solo uno strumento per entrare in relazione, ma anche una possibilità per potersi autodefinire e quindi diventare indipendenti, liberi.
Metto al centro del mio lavoro la relazione con il paziente, perché credo che solo dopo aver riposto fiducia nell’altro sia possibile accettare le proprie fragilità e collaborare per crescere e migliorarsi.
Mi sto specializzando nel trattamento dei disturbi o ritardi del linguaggio, disturbi motori dello speech, disturbi o ritardi di apprendimento, paralisi facciali e SMOF (Squilibrio Muscolare Orofacciale).

Sono logopedista con una formazione Prompt di primo livello e Oral Motor.
Nel 2019 ho svolto uno stage presso la Clinique St. Luc di Bruxelles, dove ho avuto l’opportunità di seguire un’equipe specializzata nella presa in carico di bambini con dismorfismi facciali, quail labiopalatoschisi e sindromi genetiche.
Attualmente seguo un Progetto di ricerca al Policlinico di Modena riguardante le paralisi facciali.

Cristina Dondi NeuroPsicoMotricista-PIÙ.MA percorsi di cura a più mani

DOTT.SSA CRISTINA DONDI

Neuropsicomotricista

“In cosa sei laureata scusa???” “TNPEE??? Cosa significa questa strana sigla??” “Ma giochi tutto il giorno con i bambini?”
Queste sono le domande più frequenti che mi sono state rivolte dal 2017 ad oggi, cioè da quando svolgo questa meravigliosa professione.
Il mio lavoro è volto a favorire lo sviluppo armonico, il recupero ed il potenziamento di tutte le funzioni del bambino preposte all’interazione con l’ambiente: funzione percettiva, motorio-prassica, affettiva e comunicativo-espressiva.
In particolar modo utilizzo il gioco come strumento per sostenere lo sviluppo e la cresciuta del bambino stesso, poiché credo fortemente che, soprattutto in età precoce, un contesto ludico e emotivamente coinvolgente favorisca l’apprendimento.

Sono Neuropsicomotricista specializzata nel trattamento di bambini con disturbi visivi centrali e periferici, disturbi visuo spaziali, disprassia e problematiche motorie, quali ritardi psicomotori o sindromi genetiche; e laureata presso il Centro di Neuroftalmologia dell’Istituto Neurologico C. Mondino di Pavia.

Chiara Amaduzzi Logopedista-PIÙ.MA percorsi di cura a più mani

DOTT.SSA CHIARA AMADUZZI

Logopedista

Credo fortemente che la logopedia non abbia età poiché la comunicazione stessa non ha età.
Il mio lavoro, nelle sue varie sfaccettature, diventa una mezzo per garantire a chiunque una buona qualità della vita.
Forte di questi principi sto intraprendendo una maggiore specializzazione nei disturbi di linguaggio e della comunicazione acquisiti nell’adulto, e nelle malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, SLA..).
Ogni presa in carico ha l’obiettivo di porre al centro l’ascolto della persona e dei caregivers, dei loro bisogni e delle ricadute emotive e sociali che tali disturbi possono causare.
Mi occupo inoltre del trattamento dei disturbi di deglutizione nelle varie fasce d’età, con l’obiettivo di ristabilire gli equilibri muscolari oro-facciali e individuare le migliori tecniche e posture di compenso per far ritrovare alla persona il piacere e la serenità che il cibo deve portare con se.

Sono logopedista in formazione secondo il metodo PROMPT, per il trattamento dei disturbi di articolazione dell’adulto (disatrie) e del bambino.
Un periodo di formazione presso la Medizinische Hochschule di Hannover a contatto con medici e logopediste di forte rilievo, mi ha permesso di approfondire specifici aspetti della professione.

Paolo Bonafede Tutor apprendimento-PIÙ.MA percorsi di cura a più mani

PAOLO BONAFEDE

Tutor dell'apprendimento

Da diversi anni mi occupo di tematiche legate allo sviluppo delle competenze di bambini e adolescenti sia in ambito educativo che assistenziale.
Il lavoro di prossimità in situazioni di difficoltà all’interno del contesto scolastico mi ha spinto ad approfondire le metodologie più adeguate per supportare gli alunni nel loro percorso di apprendimento.

Sono convinto che il lavoro in equipe con specialisti clinici sia la base di un progetto educativo di successo, progetto che deve essere pensato a partire dal bambino.

Valentina Ganzerli Logopedista-PIÙ.MA percorsi di cura a più mani

DOTT.SSA VALENTINA GANZERLI

Logopedista

La mia attuale professione di logopedista porta con sé, in una nuova forma, valori e insegnamenti che vengono dal mio passato.
La laurea in Scienze dell’Educazione mi ha insegnato ad ascoltare i bisogni delle persone che si affidano a me, a considerare il loro contesto e la cura del rapporto con le famiglie.
L’essere Capo Scout mi ha fatto sperimentare la forza del lavoro di squadra, in cui la sinergia tra le varie figure è fondamentale per la riuscita del progetto.
Oggi questo mosaico di esperienze mi aiuta a sostenere le persone nella loro globalità e rispondere alle loro esigenze.

Mi occupo di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), nella quale mi sto continuando a formare, poiché permette di arrivare a comunicare laddove le sole parole spesso non bastano.
È un insieme di sistemi e strategie che permettono di fornire una via alternativa all’interazione reciproca, aumentando le possibilità comunicative del bambino e dell’adulto, adattandole ai bisogni specifici di ogni paziente.
Mi occupo inoltre di Disturbi Specifici di Apprendimento.